Steep

Steep è un videogioco di sport invernali pubblicato da Ubisoft nel Dicembre del 2016. E’ disponibile su tutte le piattaforme next gen (PS4, Xbox one, pc).

Il gioco si compone di 3 modalità principali: Esplorazione,giocatore singolo e playlist multigiocatore.

La prima permette di girare autonomamente e quindi esplorare i paesaggi montani delle Alpi, dell’Alaska e del Giappone. Per una migliore esperienza di gioco si possono scegliere orari e condizioni meteo in base alle preferenze di ogni giocatore.

La seconda presenta molte sfide per i diversi sport presenti nel gioco (sci, snowboard, tuta alare, parapendio, base jumping, speed riding, slittino, rocket wing) che a loro volta sono divise in quattro categorie che sono anche alla base del sistema di punteggio del gioco stesso: freestyle, freeride, extreme e bone collector.

Freestyle: racchiude delle sfide sul freestyle, solitamente negli snowpark, e si basa su un punteggio omonimo guadagnabile con trick effettuabili con diverse combinazioni di comandi.

Extreme: le sfide extreme sono appunto , come dice il nome, sfide estreme come ad esempio passare tra gli alberi con la tuta alare e lo scopo è ottenere più punti extreme possibili. Questi si guadagnano con tutti gli sport effettuando manovre estreme.

Bone collector: i punti bone collector si guadagnano schiantandosi e maggiore è la forza dello schianto, maggiore è il punteggio ottenuto.

Freeride: nelle sfide freeride bisogna fare il maggior punteggio possibile facendo ciò che si vuole quindi si possono ottenere tutti i tipi di punti precedentemente nominati.

Le sfide giocatore singolo vengono raggruppate in gruppi di due o tre e vengono chiamate playlist. Così arriviamo a parlare della terza categoria. Queste playlist possono essere giocate da 2 a 4 giocatori che si sfidano in base al tipo di playlist. In base al piazzamento di ogni gocatore si guadagnano dei punti, ovviamente migliore è il piazzamento maggiori saranno i punti guadagnati.

Consiglio questo gioco soprattutto agli amanti della montagna perché è fatto davvero bene visto da tutti i punti di vista: grafica spettacolare, fisica realistica, suoni che lasciano immergere il videogiocatore nel gioco, ma trovo un difetto, cioè quando si cade da grandi altitudini molte volte il giocatore non finisce K.O. e questo lo trovo molto poco realistico.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora