E’ questo il titolo del nuovissimo gioco Pokémon che ci fa ritrovare nella regione di Galar, basata sulla Gran Bretagna, che porta alla scoperta di luoghi inaspettati come anche castelli medievali. Ma, questa nuova regione, è famosa per le terre selvagge: si tratta di uno spazio open world dove il giocatore è libero di esplorare, controllando la telecamera a piacimento mentre ci si imbatte in Pokémon di ogni tipo, forma, dimensione e soprattutto potenza. Inoltre si prestano a differenti condizioni atmosferiche che influenzeranno i combattimenti e anche la tipologia di Pokémon che si possono trovare lungo la strada.
La regione di Galar è costruita attorno a un particolare fenomeno che fa da sfondo agli eventi della storia, chiamato Dynamax: si tratta di una qualità intrinseca di ogni Pokémon che permette allo stesso di assumere dimensioni enormi alle quali naturalmente si affianca una maggior potenza. Proprio per questo motivo, un Pokémon può “dynamaxizzarsi” solo in punti specifici della regione dove si concentra molta energia, nonché mantenere questo aspetto per soli tre turni. Diverso discorso in termini di potenza riguarda invece i nuovi Gigamax, versione migliorata dei Dynamax presente per pochi Pokémon. La trasformazione Gigamax cambia le fattezze dei pocket monster e dà la possibilità di utilizzare mosse particolari, chiamate appunto “mosse Gigamax”. Una novità è il Pokécampeggio, che come suggerisce il nome stesso, permette di piantare una tenda ovunque nel mondo esterno per far riposare i nostri Pokémon, giocare con loro e cucinare il piatto forte della regione di Galar: il curry.
Parliamo però della meccanica di gioco. Come la maggior parte delle persone saprà i giochi Pokémon in generali sono basati sempre sulle stesse meccaniche e scopi. Lo scopo principale del gioco è ottenere tutte le medaglie dalle palestre, vincere la Lega Pokèmon e completare il pokédex. Che cos’è il pokédex? E’ una sorta di enciclopedia elettronica che spiega le caratteristiche e le mosse di qualsiasi Pokémon, ma è anche una lista della tua collezione: ogni volta che ne catturi uno ti si aggiunge alla lista.
I Pokémon, come ben noto, possono essere di diverse tipologie: Fuoco, Acqua, Erba etc. E ognuno di essi ha una o più categorie rispetto a cui è più forte o meno forte (es: acqua batte fuoco e il fuoco batte l’erba). E’ fondamentale, quindi, utilizzare questa tattica in qualsiasi combattimento ti si metta davanti.
Consiglio il gioco a tutti gli amanti dell’argomento sia, anche a quelli che durante gli anni hanno perso l’interesse per questi mostriciattoli.