League of Legends

League of Legends è un videogioco online sviluppato e pubblicato da Riot Games. Fu ufficialmente rilasciato il 27 ottobre 2009.

Da quel momento fino ad oggi LoL ha sempre mantenuto il primo posto nelle classifiche di videogiochi (per PC) e per questo si può considerare uno dei giochi più longevi mai esistiti.

Le classifiche dei videogiochi sono state realizzate su un campione di circa mezzo miliardo di giocatori (da PC) che giocano ogni giorno per un totale complessivo di circa tre miliardi di ore a settimana, queste informazioni sono state reperite da ricerche basate su piattaforme multimediali come Steam, Origin, Battle.net. 

Le basi del gioco

La partita si svolge fra due squadre rivali, formate da cinque giocatori l’una, che puntano a distruggere la base avversaria (chiamata Nexus) il prima possibile.

A prima vista il gioco sembra molto semplice, ma in realtà nasconde meccaniche complesse:

La mappa è divisa in tre corsie principali, più due zone di “giungla” dedicate al “jungler” (dal gergo videoludico colui che gioca nella giungla).

I ruoli sono assegnati in base alla zona della mappa in cui si gioca la partita e sono: bot (bottom lane) indica la linea più bassa della mappa, mid (middle lane) che significa la linea di mezzo, Top (top lane) cioè la linea più in alto e, infine, Jungle cioè le altre zone della mappa.

Le categorie sono suddivise in base al personaggio selezionato e sono: Assassino, Combattente, Mago, Supporto, Tiratore e Tank.

Una partita ha una durata che può andare dai 20 minuti fino ad oltre 1 ora, in questo lasso di tempo non si può abbandonare la partita, però se l’intera squadra è d’accordo ci si può arrendere.

I Campioni

I campioni, cioè i personaggi con cui si gioca, vanno scelti all’inizio della partita ma non se ne può scegliere più di uno uguale in ciascuna squadra, motivo per il quale se un nostro compagno seleziona il campione che vogliamo andare ad utilizzare, il gioco non ci permette di selezionarlo. Inoltre nella modalità draft i campioni sono bannabili, cioè, che vengono scelti da una squadra sempre nel prepartita per non farli utilizzare alla squadra avversaria. ATTENZIONE! Qualsiasi personaggio la vostra squadra banni non è utilizzabile da nessuno, quindi nemmeno da voi.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora